Nell’ambito delle ispezioni che vengono condotte dai militari del gruppo della guardia di finanza tese a verificare la puntuale applicazione delle disposizioni normative vigenti in materia di accise, è stato sottoposto a sequestro un distributore stradale di carburanti.
All’esito dell’indagine svolta - che ha preso le mosse da un attento monitoraggio delle attività economiche operanti nel settore dei prodotti energetici sul territorio della provincia cagliaritana, è stato individuato un distributore stradale di carburanti perché sprovvisto delle previste autorizzazioni antincendio. Raggiunto dal sequestro degli oltre 5.000 litri tra gasolio per autotrazione, benzina e olio lubrificante, rinvenuti all’interno del distributore, sono stati inoltre cautelati 6 serbatoi ed un locale adibito a deposito.
Il responsabile legale della società è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica di Cagliari e segnalato al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco per la verifica delle condizioni di sicurezza della tutela all’incolumità pubblica.
L’attività ispettiva svolta attesta ulteriormente l’impegno della Guardia di Finanza in un settore particolarmente delicato quale quello delle accise. Ciò soprattutto nell’attuale congiuntura economica, ove si registra un sensibile aumento dei prezzi dei prodotti energetici e la contestuale necessità di contrastare ancora più efficacemente le violazioni nel peculiare comparto, anche a tutela del cittadino/consumatore.





