Press "Enter" to skip to content

Basket – Croazia-Italia: 76-68

Croazia-Italia è per gli azzurri la seconda partita di questa seconda fase dell'europeo. L'Italia viene da cinque partite vinte su cinque giocate nella prima fase e dalla sconfitta con la Slovenia (prima partita della seconda fase), per questo cercano l'immediato riscatto.

I primi due quarti danno ragione all'Italia che riesce a chiuderli entrambi in vantaggio, grazie al capitano Datome e al playmaker della Dinamo Travis Diener, che oggi riesce finalmente a mettere in mostra le sue grandi qualità segnando e facendo ottenere all'Italia il massimo vantaggio di 24 a 11. Però nel momento in cui il numero 11 azzurro commette il terzo fallo l'inerzia della partita finisce per rovesciarsi, favorendo i croati che si riavvicinano all'Italia chiudendo il secondo quarto sotto di soli 5 punti. Nel terzo quarto la situazione precipita grazie a due triple di Simon e Bogdanovic che portano la Croazia fino al più dieci.

Gli azzurri cercano di recuperare, ma la maggiore fisicità sotto canestro dei croati ( lo dimostrano le continue stoppate subite dal nostro centro Melli) e la sfortuna al tiro non fanno altro che favorire i croati che chiudono il terzo quarto sul più dodici. Nel quarto l'Italia finisce sotto di quindici, però non molla e con il suo capitano riesce per due volte a riportarsi sotto di quattro punti ma vanifica l'opportunità di andare a meno due quando Cousin sbaglia una schiacciata e commette un fallo in attacco.

La partita finisce 76-68 per la Croazia il miglior marcatore della partita è Gigi Datome con 24 punti, Belinelli (l'altra star NBA dell'Italia), si ferma a 9 pagando una brutta serata al tiro come con la Slovenia. Ora il team azzurro per qualificarsi per i quarti di finale e per i mondiali 2014 (si qualificano le prime sei squadre europee), deve battere la Spagna o, sperare nella sconfitta di Grecia e Finlandia. G.P.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »