Press "Enter" to skip to content

F1 – Gran premio di Singapore

Sebastian Vettel con la sua Red Bull ha vinto anche il Gran Premio di Singapore con 32'' di vantaggio sulla Ferrari di Fernando Alonso, partito dalla settima posizione e autore di una partenza spettacolare, e alla Lotus del futuro ferrarista Kimi Raikkonen (13esimo allo start), vittima tra l'altro di un feroce mal di schiena. McLaren in crisi di gomme nel finale.

Il pilota tedesco si è imposto - terza vittoria consecutiva, la settima stagionale e la 33esima in carriera - anche nell'unico Gran premio del 2013 corso interamente sotto la luce artificiale. Rimasto in testa fin dall'inizio, con l'unico brivido del vantaggio azzerato al 29esimo giro quando l'incidente alla Toro Rosso di Ricciardo ha fatto entrare la safety car, ha virtualmente conquistato il suo quarto titolo iridato di fila: i punti di vantaggio su Alonso, infatti, sono ora 60 (247 a 187): «Sono messo bene, non sto pensando al Mondiale ma sto apprezzando i singoli momenti - ha commentato nel dopo gara - la macchina è fantastica e tutto questo non accade per caso». Nel frattempo Vettel mette anche sempre più nel mirino Ayrton Senna, che in Formula 1 ha trionfato 41 volte.

In quarta posizione è arrivato Nico Rosberg su Mercedes, precedendo il compagno di squadra Lewis Hamilton (che passa a quota 151) e l'altra Ferrari di Felipe Massa.Come detto, le McLaren hanno ceduto improvvisamente nel finale, con Jenson Button davanti al compagno di squadra Sergio Perez ed alla Sauber di Nico Hulkenberg. Chiude in zona punti anche la Force India di Adrian Sutil.

Al termine del Mondiale mancano adesso solo sei gare. Il prossimo Gran Premio è in programma il 6 ottobre in Corea. Per quanto riguarda la classifica costruttori la Red Bull ora ha oltre 100 punti di margine: 377 contro i 274 della Ferrari e i 267 della Mercedes.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »