Press "Enter" to skip to content

Letta: se cade il governo gli italiani pagheranno l’Imu

"Per riformare l'Imu, come per le altre questioni fiscali, serve un governo e un Parlamento. Se non ci fossero l'Italia pagherà le rate di settembre e dicembre". Il premier Enrico Letta avverte "tutti a rileggersi gli impegni che ho preso nel mio discorso in Parlamento". Il presidente del Consiglio, durante una conferenza stampa a Baku, risponde così alle domande dei cronisti sull'aut aut del Pdl riguardo all'abolizione dell'Imu.

"Il governo è impegnato ad affrontare i problemi degli italiani e nulla mi distoglierà da questo". Cos il premier Enrico Letta, in conferenza stampa a Baku con il presidente azero Ilham Aliyev, risponde ai diktat di chi, nel Pdl, chiede l'agibilità politica per Berlusconi, pena la crisi di governo.
"Esprimo il mio profondo dolore per i morti che sulle spiagge di Catania abbiamo purtroppo accolto. L'Italia non ha mai fatto mancare l'accoglienza. L'Italia fa e farà sempre la sua parte, però pretende che l'Europa affronti con un altro passo la vicenda dell'immigrazione nel Mediterraneo, che non può essere affrontata con un'attenzione non prioritaria", ha detto il presidente del Consiglio Enrico Letta in Azerbaijan, commentando la morte di sei migranti ieri sulla costa di Catania.

"Spero - ha aggiunto - che il Papa abbia dato messaggio fortissimo a tutto il mondo, non solo all'Italia. L'instabilità in Africa, nel Corno d'Africa e in Siria è ormai uno stato tragicamente strutturale da un paio anni. C'è bisogno di un approccio diverso. Nell'incontro di 10 giorni fa ad Atene, con Samaras abbiamo deciso di mettere tema del cambio di passo nella politica migratoria al primo posto nei nostri futuri semestri europei. Non si può affrontare questi temi in modo occasionale, senza una strategia per il lungo periodo. L'Italia si candida a guidare il cambio di passo, necessario per tutta l'Ue".

"Letta ha detto parole chiare: è evidente che se il governo va avanti l'Imu non si pagherà". Lo dice in un'intervista al Tg1 il ministro dell'Interno e vicepremier Angelino Alfano sottolineando che il Pdl è "il fortino anti tasse dentro questa maggioranza".

"Sono convinto - prosegue Alfano - che centreremo questo obiettivo, che non è un capriccio del nostro partito ma un bene degli italiani e della ripresa economica".

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »