Press "Enter" to skip to content

La delegazione della diocesi di Cagliari in partenza per giornata mondiale dei giovani di Rio De Janeiro

Domenica 21 luglio 2013 la delegazione della diocesi di Cagliari partirà per la XXVIII Giornata Mondiale della gioventù di Rio de Janeiro.
36 i giovani che parteciperanno all’evento. Con loro anche l’arcivescovo di Cagliari, mons. Arrigo Miglio, l’incaricato diocesano per la pastorale giovanile, don Alberto Pistolesi, e altri quattro parroci: don Roberto Piredda, don Walter Onano, don Costantino Tamiozzo e don Giulio Madeddu.

Sono presenti nella delegazione giovani provenienti da 7 parrocchie e alcuni giovani volontari della Caritas diocesana. L’età media dei giovani è di 25 anni.

Al termine dell’esperienza della GMG brasiliana è prevista anche una visita alle missioni dello stato del Maranhao in cui operano i sacerdoti della diocesi di Cagliari: don Giuseppe Spiga e don Gabriele Casu.

Questa visita, seppur nella sua brevità a motivo delle grandi distanze da percorrere (Rio de Janeiro dista ben 3000 km dallo stato del Maranhao), rappresenterà per i ragazzi un forte momento di condivisione con i loro coetanei brasiliani, aprendosi alla scoperta del volto missionario della Chiesa in una delle regioni più povere del mondo.

Questo evento è stato preceduto da un cammino iniziato lo scorso dicembre a cui ha aderito non solo la delegazione in partenza, ma anche tanti gruppi giovanili degli oratori e delle parrocchie della diocesi. Inoltre i giovani sono stati coinvolti in una raccolta di fondi per il finanziamento di alcuni progetti promossi dai missionari operanti in terra brasiliana, e in particolare per l’allestimento di una ludoteca che qualificherà il centro educativo “Casa Linda e Maria Leo” di Viana. Com