Gli investigatori impegnati nel servizio di contrasto ai reati contro il patrimonio in città, nel transitare nelle vie di loro competenza hanno notato il Ferru proprio mentre accendeva le sterpaglie con dei fiammiferi. Quindi è stato subito bloccato e nel frattempo i poliziotti hanno anche chiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco che hanno raggiunto il sito con due squadre e diversi mezzi.
Il vento ha rapidamente fatto propagare le fiamme che hanno incenerito circa un ettaro di macchia mediterranea lambendo il perimetro dell'Ospedale Brotzu e gli uffici di "Abbanoa".
L'atto doloso indirizzato principalmente alla struttura della società idrica "Abbanoa" della quale il Ferru è stato dipendente ed è scaturito a seguito del rancore maturato dopo il suo licenziamento avvenuto a seguito di reati compiuti contro il patrimonio della Società.
Dell'arresto, è stata data immediata comunicazione al P.M. di turno, il quale ha disposto che l'arrestato fosse condotto presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari in attesa di essere accompagnato nella mattinata di domani in Tribunale per il processo con rito direttissimo