Il Movimento 5 Stelle si schiera a favore della immediatacostituzione di Zone Franche nei porti sardi. Lo fa con una interrogazione arisposta scritta al presidente del consiglio Letta e al ministro per losviluppo economico Zanonato, sottoscritta da 10 parlamentari a 5 stelle conprimi firmatari i Sardi Manuela Serra e Roberto Cotti ed il capogruppo NicolaMorra.
“Il decreto legislativo 75 del 1998 in attuazione dell'art. 12dello statuto sardo, prevede l'istituzione delle zone franche nei porti diCagliari, Porto Vesme, Arbatax, Olbia, Oristano, Porto Torres e gli altri portio aree industriali collegate o collegabili” spiegano Manuela Serra e RobertoCotti. “A tutt'oggi èstato adottato il solo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 7giugno 2001 con il quale viene individuata l'operatività della sola zona francadi Cagliari, corrispondente con l'area del porto industriale; tuttavia, non èstato ancora delimitato il perimetro delle restanti”.
“L’adozione dei porti franchi è importantissima per aiutarel’economia del popolo sardo in questo momento di forte crisi” spiegaManuela Serra. Da qui la richiesta a Letta e Zanonato di sapere “come intendanoagire nell’ambito delle loro competenze e intervenire per sbloccare lasituazione”. I parlamentari al Senato del M5S chiedono al Governo “ se ritienedi dover promuovere l'avvio di un tavolo di confronto tra tutte le istituzioniinteressate a livello nazionale, regionale e comunitario”.Com