Si terrà domani, 6 giugno, alle ore 19,00 presso la Sala Pasolini del Palazzo dei Congressi dell’Ente Fiere di Cagliari, il concorso-evento "Ma chi sei? Cosa vuoi?", promosso dall’autorità di gestione del Fondo Sociale Europeo e rivolto agli studenti delle scuole superiori della Regione, al fine di diffondere e sollecitare la loro attenzione sul ruolo svolto dal Unione Europea e dal Fondo Sociale Europeo.
“La campagna di comunicazione “Ma chi sei? Cosa vuoi?” - ha spiegato l’assessore del lavoro Mariano Contu - che si conclude domani con uno spettacolo finale, ha offerto ai ragazzi la possibilità di conoscere le opportunità offerte dai finanziamenti europei a livello regionale e l’occasione di esserne parte attiva”. I giovani - ha aggiunto l’esponente dell’esecutivo - domani saranno i protagonisti dell’evento, realizzato a seguito di uno specifico lavoro di formazione sulle tematiche del FSE e sulla relativa programmazione regionale, svoltosi nelle scuole a cura della rete Europe Direct.”
Nel corso dello spettacolo, dieci squadre formate dagli istituti partecipanti, ciascuna composta da 6 studenti selezionati direttamente dalle scuole per meriti scolastici, si sfideranno in un vero e proprio quiz, basato sulle conoscenze e le competenze acquisite durante la fase formativa, per aggiudicarsi un viaggio di cinque giorni a Bruxelles (dall'8 al 12 luglio). Al termine della sfida, gli ospiti istituzionali e del mondo dell'imprenditoria racconteranno le loro esperienze e i risultati raggiunti, esaminando gli obiettivi futuri. Subito dopo saranno proiettati e premiati i video realizzati dagli studenti sulle opportunità offerte dal Fondo Sociale Europeo. La serata si concluderà con la musica di Ilaria Porceddu e Mr Entics.
Il progetto ha valenza interregionale, in quanto realizzato in cooperazione con la regione Umbria, con la quale si intende promuovere un rapporto di collaborazione e scambio fra le due autorità di gestione del FSE nell’ambito della comunicazione del FSE. Com