È stato programmato nella notte tra venerdì 14 e sabato 15 giugno il trasferimento di alcuni reparti della clinica Macciotta di Cagliari (Terapia intensiva neonatale e Puericoltura) al nuovo Blocco Q del Policlinico universitario di Monserrato.
La decisione è stata presa oggi dalla cabina di regia istituita all’assessorato regionale della Sanità e alla quale hanno preso parte oltre alla Regione l’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari, la Prefettura, la Direzione generale della protezione civile della Regione, i Vigili del fuoco, le forze dell’ordine e i rappresentanti dei Comuni interessati. L’orario notturno e il fine settimana non sono stati scelti a caso, visto il traffico limitato a quelle ore e senza gli uffici pubblici aperti di sabato.
Si tratterà di una operazione complessa, tanto più che a essere interessati saranno piccoli pazienti in una condizione clinica particolarmente delicata, ed ecco perché sono state coinvolte anche Questura e in particolare la Polstrada, considerato che potrebbero rendersi necessari temporanei blocchi stradali al percorso da via Porcell al Policlinico. Le ambulanze di trasporto neonatale saranno scortate dalle forze dell’ordine, che presidieranno anche gli incroci stradali per renderli scorrevoli.
Il percorso da compiere tra la Macciotta e il Policlinico sarà di circa 10 chilometri e potrà essere effettuato, secondo le stime, in circa 15 minuti, ai quali però dovranno aggiungersi le fasi di preparazione e quelle di trasferimento del paziente, una volta a destinazione, dall’ambulanza alla nuova sede.
Il tutto sarà velocizzato dopo i primi trasferimenti che, viene stimato, interesserà tra i 18 e i 30 neonati. Una decina di giorni fa, per sincerarsi dello stato dei lavori all’indomani della chiusura del cantiere, il presidente della Regione Ugo Cappellacci e l’assessore della Sanità Simona De Francisci avevano effettuato un sopralluogo operativo al Blocco Q. In questi giorni si sta procedendo invece agli ultimi collaudi di sale e macchinari che ospiteranno i neonati. La prossima settimana si terrà una nuova riunione della cabina di regia per definire gli ultimi dettagli. Com