I Consiglieri Regionali del Gruppo PD del Nord Sardegna, Luigi Lotto, Mario Bruno, Gavino Manca e Valerio Meloni, hanno presentato questa mattina un’interrogazione urgente, a risposta scritta, al Presidente della Regione Ugo Cappellacci, sul mancato finanziamento del collegamento urbano fra Sassari e la nuova struttura penitenziaria di Bancali.
Nella nota i consiglieri regionali affermano che l’Amministrazione del Ministero della Giustizia, Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Direzione della Casa Circondariale di Sassari, ha realizzato la nuova struttura penitenziaria cittadina in località Bancali, quindi fuori dal perimetro urbano della città di Sassari, normalmente servita dall’Azienda Trasposti Pubblici di Sassari. Nella nuova struttura carceraria confluiranno tutti i servizi attualmente annessi al carcere di San Sebastiano, localizzato nel centro cittadino, nonché il personale amministrativo e non impiegato nella gestione del carcere.
L’attuale servizio di trasporto pubblico locale non garantisce la connessione della nuova struttura carceraria al centro cittadino, compromettendo la gestione delle visite ai detenuti e di tutte attività dei professionisti che operano all’interno del carcere. In data 01/03/2013 l’Azienda Trasposti Pubblici di Sassari ha presentato istanza, chiedendo all’Assessorato dei Trasporti della Regione Sardegna di voler modificare il programma di esercizio delle corse in essere, utilizzando la Linea BA Bancali esistente e modificandone la percorrenza annua con un aumento di 6.822.000 km, garantendo così la connessione della struttura penitenziaria al centro cittadino. In risposta, l’Assessorato dei Trasporti della Regione Sardegna, in data 06/05/2013, ha sospeso l’istanza avanzata dall’ATP, fino all’individuazione delle variazioni che implichino un complessivo in pareggio o in diminuzione delle risorse economiche necessarie per l’erogazione del servizio richiesto.
L’eventuale soluzione alternativa prospettata dalla Regione si baserebbe sul presupposto della soppressione di altri servizi già in essere e quindi a discapito di altre realtà dell’agro cittadino. I consiglieri chiedono al Presidente della Regione, Assessore dei Trasporti ad interim, di spiegare come intenda intervenire affinché venga garantito il collegamento della nuova struttura penitenziaria di Bancali col centro cittadino di Sassari, sottolineandone il carattere d’urgenza e le gravi criticità connesse ad un mancato provvedimento che razionalizzi il sistema di trasporto urbano della città di Sassari senza penalizzare altre realtà cittadine.Com