"I nostri cuori sono spezzati" per i genitori che ancora non conoscono la sorte dei loro bambini. Il governatore dell'Oklahoma, Mary Fallin, fatica a trovare le parole giuste per l'angoscia lasciata a Oklahoma City dal tornado che ha causato almeno una novantina di morti: molti, sono giovanissimi.
I soccorritori, ha assicurato Fallin, stanno lavorando il più velocemente possibile tra le macerie nella speranza di estrarre qualche persona ancora in vita.
Il tornado è arrivato a Moore, un quartiere a sud di Oklahoma City, nel primo pomeriggio. Due scuole nell'area ovest del sobborgo, la Plaza Towers e la Briarwood Elementary School, non lontane l'una dall'altra, sono state colpite in pieno dal violento uragano. Secondo i media locali, la Plaza Towers è stata praticamente rasa al suolo, mentre alla Briarwood sono crollati tetto e pareti. Gli alunni non erano stati fatti uscire a fine mattinata proprio in previsione del maltempo che si stava per abbattere sulla città. I soccorritori hanno lavorato per ore ed estratto molti bambini vivi dalle macerie.
Nella scuola elementare Plaza Towers di Moore sono crollate le pareti ed è stato divelto il tetto. Al momento del passaggio del tornado, nel pomeriggio, i bambini si trovavano nell'istituto e tanti di loro sono rimasti sotto le macerie. Venti i bimbi morti. Molti i bambini salvati, invecem dai soccorritori, che hanno allestito un triage nel parcheggio. Il parco giochi è ricoperto da cumuli di metallo e plastica.
La tempesta ha raggiunto circa 320 chilometri orari e il vortice del tornado era largo quasi un chilometro. Il Servizio meteorologico Usa ha classificato la tempesta di Moore al livello EF4 della scala Fujita, che prevede un massimo di cinque livelli di intensita. Meno dell'1% del totale dei tornado raggiunge potenze agli ultimi due gradini della scala.
La tromba d'aria di ieri si è sviluppata in una zona in cui l'aria calda e umida si è innalzata fino a incontrare un fronte di aria fredda e i venti gia presenti nell'area hanno iniziato a far ruotare la perturbazione trasformandola in un tornado sempre più largo e potente.
Attraversando Moore, cittadina di 41mila abitanti, 16 chilometri a sud di Oklahoma City, il tornado ha lasciato dietro di sé decine di case e attivita commerciali distrutte. Anche l'ospedale della citta è stato distrutto. Almeno 91 i morti, 20 dei quali erano appunto bambini allievi della scuola. I feriti sono più di 120, tra i quali 54 bambini.
La città si presenta con interi isolati in macerie, case ridotte in cumuli di legno e auto accartocciate per le strade. Moore è quasi annientata.