Press "Enter" to skip to content

Monti: con Berlusconi nessun patto. Ineleggibile? All’estero riderebbero

"Non c'è un patto, né esplicito, né segreto, con Berlusconi". Lo ha detto il presidente di Scelta civica Mario Monti a Omnibus su La7. "Siamo tornati a parlarci come è bene tra leader politici - ha aggiunto - mentre non l'abbiamo fatto, né sempre cordialmente per interposti schermi televisivi, durante la campagna elettorale".

"Io penso spesso ai riflessi internazionali che l'Italia potrebbe determinare. Se all'estero nel 2013 viene dichiarata ineleggibile sulla base di una legge del 1957 una persona che è stato tre volte presidente del Consiglio nonché anche presidente del Consiglio europeo penso che sarebbe enorme la sorpresa e la risata".

"Enorme sarebbe anche la sorpresa - spiega Monti - nel vedere un paese che si pone un problema oggi su una questione del passato e non ha una serie legge sul conflitto di interessi: facciamo quella allora".

Quanto alla sentenza pronunciata dalla Corte di Appello di Milano sul processo Mediaset che ha confermato la condanna a 4 anni di reclusione per Berlusconi per frode fiscale, Monti commenta: "Mi dispiace, ma non considero una sentenza un tema politico".

"Il Governo Letta può e deve durare e non avrà scuse se non andrà molto più avanti di noi sulla spending review". "Ci vuole però una politica forte, non certo per essere insensibili al disagio sociale, ma per per trovare gli ammortizzatori che non vanifichino lo sforzo della razionalizzazione della riduzione della spesa". Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »