Nel primo pomeriggio del 30 aprile scorso, i carabinieri della Stazione di Dolianova, con la collaborazione dei colleghi dell’aliquota radiomobile della compagnia sempre di Dolianova, hanno tratto in arresto, a Serdiana, in flagranza del reato di estorsione, Pasa Marius Stefan, di 30 anni, della Romania, senza fissa dimora.
Nei giorni scorsi, infatti, presso la Stazione cc di Dolianova, si era presentata una donna romena, che dimora e lavora a Serdiana, molto spaventata poiché dal mese di gennaio scorso veniva ricattata dal Pasa, il quale le chiedeva continuamente denaro minacciandola di morte.
La 37enne ha raccontato ai carabinieri dei aver avuto in passato una relazione sentimentale con l’arrestato, terminata perché il giovane in alcune occasioni si era mostrato violento nei suoi confronti.
Da quel momento, quindi, il 30enne aveva iniziato a minacciare la donna di morte se non gli avesse consegnato del denaro. L’ultima volta, tra l’altro, l’uomo le aveva promesso che col denaro consegnatogli avrebbe acquistato un biglietto aereo per far rientro in Romania definitivamente. Così la sua connazionale gli aveva dato 800 euro nella speranza di liberarsi da quell’incubo. Invece l’uomo nell’ultimo periodo si era ripresentato e le minacce di morte al fine di farsi consegnare altro denaro sono state estese anche ai figli della vittima, che a quel punto, spaventatissima specie per l’incolumità dei propri figli, si è decisa a denunciare il tutto ai carabinieri.
Così, la sera del 29 e la mattina del 30 aprile scorsi, il Pasa ha chiesto che gli venisse consegnata immediatamente la somma di euro 700,00 in contanti, altrimenti dalle minacce sarebbe passato ai fatti.
I carabinieri hanno organizzato quindi un apposito servizio durante il quale hanno seguito a distanza la donna che, intorno alle 15.00 del 30 aprile, dopo essersi recata in banca per ritirare la somma richiesta, ha successivamente incontrato l’estorsore in Via Roma di Serdiana per ottemperare a quanto da quest’ultimo intimato.
Gli uomini dell’Arma hanno quindi assistito alla consegna del denaro da parte della vittima, bloccando così lo straniero mentre tentava di allontanarsi.
Nelle fasi concitate dell’arresto i carabinieri perquisendo il romeno, oltre alla somma in denaro ricevuta dalla vittima, gli hanno anche trovato occultato sotto la maglietta, un grosso coltello a lama fissa, immediatamente sequestrato, poiché il 29 stava già tentando di usarlo contro i carabinieri per sottrarsi all’arresto.
Tratto in arresto per estorsione, l’uomo è stato trattenuto presso le camere di sicurezza della compagnia cc di Dolianova, in attesa di essere giudicato con il rito direttissimo, questa mattina presso il Tribunale ordinario di Cagliari, come disposto subito dopo il fermo del giovane, dal P.M. di turno, Liliana Ledda.