In vista delle elezioni comunali di domenica 26 e lunedì 27 maggio 2013, con eventuale turno di ballottaggio domenica 9 e lunedì 10 giugno 2013, si desidera segnalare alla particolare attenzione di tutti gli interessati le principali novità legislative introdotte di recente, che hanno dirette ed importanti ripercussioni per quanto attiene alla presentazione e all’ammissione delle candidature per l’elezione diretta del sindaco e del Consiglio comunale nella Regione Autonoma della Sardegna.
A tal fine si fa integrale rinvio al comunicato pubblicato sul sito www.prefettura.cagliari.it, all’interno del quale sono contenuti dettagliati chiarimenti circa le ultime disposizioni per promuovere direttamente la parità di uomini e donne nell’accesso ai consigli e alle giunte degli enti locali, nonché in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi.
Sono state, altresì, riepilogate le principali disposizioni vigenti in materia di comunicazione politica e di propaganda elettorale. Com