Press "Enter" to skip to content

Start Cup, innovazione e imprenditoria: progetti, ricerca e competizione al via, previsti premi in denaro e servizi di supporto per la nascita dell’impresa.

La partecipazione alla sesta edizione della Start Cup Sardegna, la competizione tra business plan di idee imprenditoriali innovative maturate in contesti di ricerca, va formalizzata entro il 20 maggio. Start Cup Sardegna 2013 assegna premi in denaro alle tre migliori idee di impresa espresse in forma di business plan e offre servizi di accompagnamento alla creazione di impresa. La competizione nata nel 2008 dalla collaborazione tra gli Uffici Trasferimento Tecnologico dell’Università di Sassari e Cagliari, nell’ambito del progetto Innova.Re,  promuove la ricerca applicata e diffonde la cultura d’impresa, per creare un contesto innovativo di eccellenza a vantaggio del sistema economico territoriale.

La competizione si articola in due sfide locali in parallelo fra le sedi di Cagliari e Sassari, e prosegue con una sfida regionale tra i migliori business plan. La finale vedrà confrontarsi i finalisti sardi e quelli delle altre Start Cup regionali. La sfida sarda si chiuderà a ottobre e proclamerà  tre vincitori con premi da 8.000, 4.000 e 2.000 euro. In più, i gruppi collegati al mondo della ricerca pubblica, possono partecipare all’11° Premio nazionale per l’Innovazione (Pni). La competizione nazionale coinvolge oltre 40 atenei, oltre a Cnr ed Enea. I gruppi di ricerca concorrono ai premi offerti dagli sponsor nazionali e possono entrare in contatto con i principali esponenti della comunità scientifica e finanziaria italiana dedicata all’innovazione.

Possono partecipare gruppi con almeno due persone e sono ammesse anche società costituite a partire dal 1° gennaio scorso. Per partecipare occorre elaborare un’idea imprenditoriale a contenuto innovativo, preferibilmente basato sulla ricerca, in qualsiasi campo e indipendentemente dal suo stadio di sviluppo. L’idea va inviata in forma sintetica entro il 20 maggio 2013 secondo le modalità previste dal regolamento. Com-red

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »