Press "Enter" to skip to content

Elezioni regionali FVG: Debora Serracchiani: “Abbiamo vinto”

Il presidente uscente del Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo, ha telefonato a Debora Serracchiani per complimentarsi per la sua vittoria alle elezioni regionali del Friuli Venezia Giulia. Applausi e grida hanno accompagnato l'annuncio della candidata del centrosinistra.

Il partito dell'astensione è il primo vincitore delle elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia: appena un elettore su due, il 50,51%, si è presentato ai seggi. Il dato sembra risentire di una combinazione di fattori, nazionali e locali: per la prima volta viene però fotografata con l'autorevolezza del voto popolare la grande insoddisfazione degli italiani, esausti dopo due mesi di stallo politico. I numeri sono inequivocabili: la metà degli aventi diritto hanno scelto di non eleggere il presidente della propria Regione.

Tra ieri e oggi si è votato anche per le comunali a Udine e per le provinciali, dove oltre due mila persone hanno riconsegnato la scheda per il rinnovo dell'ente intermedio, l'unico ad andare al voto in tempo di Spending review. L'affluenza si è dunque fermata al 50,51%, con 554 mila 936 votanti. Il calo è netto sia rispetto alle ultime elezioni regionali che rispetto alle politiche di due mesi fa.

Nel 2008, in occasione dell'election day con le politiche, quando Renzo Tondo sconfisse Riccardo Illy, l'affluenza fu del 72,33%. Due mesi fa, invece, in occasione delle elezioni politiche, l'affluenza per i voti della Camera era stata del 77,19%. A Trieste, con il 45,86%, si e' registrata la percentuale più bassa di votanti, mentre la più alta si è avuta in quella di Udine, con il 53,46%. A Gorizia ha votato il 52,61%, a Pordenone il 49,99%, a Tolmezzo il 46,67%.