Nel pomeriggio di ieri, a Bonarcado (Or), un cane meticcio di grossa taglia, allontanatosi dall’abitazione dove il suo padrone lo custodiva, ha aggredito un pensionato mordendolo ad una gamba.
Il pensionato, un 77enne, che vive in toscana, stava passeggiando a piedi nel viale Europa del paese dove si trova per qualche giorno di vacanza, quando si è trovato davanti il cane che ha subito mostrato tutta la sua aggressività e quindi lo ha morso ad una gamba provocandogli una vasta ferita lacero contusa alla quale sono stati applicati una decina di punti di sutura dai medici dell’ospedale di Oristano dove era stato trasportato con una ambulanza.
Sul posto sono immediatamente intervenuti i carabinieri della locale Stazione del paese e i barracelli che erano in servizio. Questi ultimi, in considerazione della manifesta aggressività dell’animale, scagliatosi anche contro i soccorritori, hanno dovuto abbattere il cane.
In seguito, l’ispezione fatta sull’animale da parte del veterinario, ha rilevato l’assenza del microchip. I carabinieri del posto quindi hanno sanzionato il proprietario del cane, un 50enne che vive a Oristano, per l’omessa registrazione all’anagrafe canina dell’animale nonché per omessa custodia e malgoverno di animali.