"Il piano del Sulcis deve essere coordinato e attuato non dalla Provincia ma dalla Regione in collegamento stretto con i Comuni". Lo sottolinea il coordinatore regionale dei Riformatori sardi, Michele Cossa.
"La firma del decreto attuativo delle zone di esenzione e fiscale nei 23 Comuni del Sulcis Iglesiente - prosegue Cossa - rappresenta un importante svolta per il territorio e per l'intera Sardegna. Ecco perché serve che siano Comuni e Regione ad attuare il piano. Dare alla Provincia, come chiede qualcuno, la delega all'attuazione del piano significherebbe fare un cattivo servizio alla collettività. La Provincia è stata soppressa dai referendum e dunque adesso il potere di coordinamento è tutto nelle mani della Regione che, ovviamente, dovrà fare tutto in pieno accordo con i Comuni, i veri depositari degli interessi dei propri amministrati".
Il decreto, ricorda Cossa, avrà un impatto molto forte sulle 7000 piccole e piccolissime imprese, dando fiato a nuove iniziative promosse da donne, imprese sociali, e tanto altro ancora". Com