Press "Enter" to skip to content

Sanità, Aias: Regione da tempo al lavoro sulla vertenza

Pur essendo parte terza e avendo un ruolo di controllo, laRegione è da tempo impegnata a contribuire attivamente a risolvere l’annosa ecomplessa vicenda tra Aias e le Asl. Lo chiarisce l’assessorato regionale dellaSanità che specifica come nella vertenza il suo ruolo sia di indirizzo,coordinamento e di controllo sulla qualità dell’erogazione delle prestazionisanitarie.

Già nei mesi scorsi l’intervento dell’assessorato haconsentito di sbloccare diversi milioni di euro che hanno consentito alle Asldi liquidare Aias per il pagamento degli stipendi arretrati dei dipendenti. Inogni caso, in base alla recente sentenza del Consiglio di Stato sulla tariffe2001-2003, l’assessorato è al lavoro per dare esecuzione al pronunciamento esono in corso le verifiche sull’ammontare del debito dell’amministrazioneregionale.

Per quanto riguarda gli anni 2010 e 2011, sono all’esame leprestazioni rese dall’operatore privato nei confronti delle Aziende sanitarieper la determinazione delle risorse da erogare. Per fare il punto sullasituazione, l’assessore Simona De Francisci ha convocato per martedì prossimo idirettori generali delle Asl.