Si è tenuto questa mattina nella sala riunioni della Camera di Commercio di Nuoro l’evento sul tema “Acquisti pubblici verdi - Incontro tra Pubblica Amministrazione e imprese per un mercato sostenibile”.
L’iniziativa, che rientra nel progetto di promozione degli Acquisti Pubblici Verdi (Gpp - Green Public Procurement) e degli Ecosportelli provinciali GPP, è stato promosso dalle otto Province sarde e dalla Regione Sardegna.
I destinatari sono imprese, pubbliche amministrazioni, media e, in generale, gli attori locali interessati al tema degli appalti verdi.
In particolare l’incontro mira ad informare e sensibilizzare gli attori del territorio rispetto ai temi della sostenibilità ambientale e del consumo responsabile e ad approfondire il tema degli acquisti verdi, dalla normativa agli aspetti procedurali e operativi, nonché a presentare la funzione e i servizi offerti dagli Ecosportelli Gpp provinciali, ossia sportelli informativi specifici sul tema, presenti in ciascuna Provincia per il supporto tecnico e la diffusione di linee guida, bandi tipo e documentazione tecnica.
“La Provincia di Nuoro ha aderito all’iniziativa e contribuirà ad un utilizzo più razionale delle risorse naturali e ad una riduzione della produzione di rifiuti, sostanze pericolose ed emissioni nocive – ha spiegato l’assessore provinciale all'Ambiente, Marco Murgia - in particolare contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale prevede da parte della Provincia un censimento delle tipologie di acquisto dell’ente presso i principali centri di acquisto, la sensibilizzazione e la formazione del personale interno appositamente individuato sugli acquisti pubblici sostenibili, e la redazione di un Piano di Azione volto alla definizione dei criteri ecologici da utilizzare nella predisposizione dei bandi di gara relativi agli appalti, servizi e forniture. Sono previste inoltre azioni di monitoraggio periodico sull’andamento del percorso degli acquisti verdi all’interno dell’Ente”.
Nel corso dell’incontro, al quale ha partecipato l’Assessore all’Ambiente della Provincia di Nuoro, Marco Murgia, sono state illustrate le relazioni degli esperti e sono state presentate alcune buone pratiche e casi di successo a livello locale e nazionale. Com