Press "Enter" to skip to content

Ricerca, cooperazione internazionale e malnutrizione

Lunedì 25 marzo, dalle 9.30 alle 18, nell’aula magna della Cittadella universitaria di Monserrato, si tiene il convegno “Ricerca e cooperazione: esperienze africane”. I lavori prendono spunto da uno studio sulla malnutrizione infantile in Uganda, realizzata con la collaborazione di un gruppo di ricercatori e studenti dell'università di Cagliari e l'associazione umanitaria Bhalobasa, attiva da anni in Africa.

 “L’associazionismo umanitario e la cooperazione internazionale”, a cura di don Armando Zappolini, è il tema d’apertura. Gli interventi avranno per riferimento anche le scolaresche di alcune scuole della provincia di Cagliari. Agli studenti vengono fornite informazioni su malnutrizione infantile e cooperazione internazionale. In scaletta la proiezione del filmato “Nel cuore del mondo”.

 “Ricerca e cooperazione nel panorama internazionale”, “La Carta della salute senza frontiere”, “Il ruolo della ricerca scientifica nella attività di cooperazione: esperienze italiane” sono alcune delle relazioni al centro dei lavori nel pomeriggio.

Al convegno - curato dal dipartimento di Scienze della vita e dell'Ambiente, sezione di Scienze antropologiche, ateneo di Cagliari - sul “caso del Benin” interviene Felix Cloud Codjo Adandejan, mentre Giovanna Carta e Delia Mascia dibattono sulla malnutrizione infantile in Uganda. Interventi, tra gli altri, di Ornella Comandini,  Elisabetta Marini, Concetta Amato, Alessandro Cipriano,  Cristina Ballantini, padre Paschal Mutegaya. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »