Press "Enter" to skip to content

Prefettura su stadio Is Arenas di Quartu Sant’Elena

Questa mattina, presieduta dal Prefetto Alessio Giuffrida, si è tenuta una riunione di coordinamento delle Forze di Polizia, appositamente convocata per valutare i profili di ordine e sicurezza pubblica riguardanti l’incontro di calcio Cagliari – Sampdoria, in programma domenica prossima, a seguito della richiesta, inoltrata all’Amministrazione comunale di Quartu Sant’Elena dalla società Cagliari Calcio, di poter disputare la partita presso lo stadio di Is Arenas “a porte chiuse”.

Nel corso dell’incontro, cui hanno partecipato i rappresentanti delle Forze di Polizia, allargato alla presenza del Vice Sindaco di Quartu Sant’Elena, si è preso atto della volontà manifestata dall’Amministrazione comunale di autorizzare la partita “a porte chiuse”, analogamente a quanto disposto in occasione del precedente incontro casalingo tra Cagliari e Torino.
Per quanto di competenza del Prefetto, è stata valutata l’assenza di motivi ostativi, sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica, allo svolgimento dell’evento con le suddette modalità.

Pertanto, è stato comunicato, sotto tale profilo, il nulla osta alla Lega Nazionale di Serie A che, come di consueto, aveva chiesto un formale atto di assenso al fine di autorizzare la disputa dell’incontro  presso l’impianto di Is Arenas, anzichè presso lo stadio di Trieste, indicato dal Cagliari ad inizio campionato quale struttura destinata ad ospitare le gare interne.
Nel corso della riunione del Comitato, è stata anche esaminata la possibilità di una parziale riapertura dell’impianto, con una capienza inferiore ai 5000 spettatori, su richiesta del Cagliari Calcio, sulla cui fattibilità il Comune di Quartu è stato sensibilizzato a valutare l’intervento della Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo, competente ad esprimersi per gli impianti di capienza non superiore ai suddetti 5.000 spettatori.

Ciò, in attesa che la Cagliari Calcio riavvii quanto prima, come altre volte auspicato da questa Prefettura, la procedura davanti alla Commissione Provinciale di Vigilanza, che, come è noto, è invece competente per gli impianti di capienza superiore.

Quest’ultima circostanza è stata resa nota nel pomeriggio alla delegazione di tifosi, accompagnata dai giornalisti Ivan Zazzaroni e Fabrizio Serra e ricevuta dal Prefetto, con la partecipazione del Questore, ai quali, in un clima di massima trasparenza, sono stati forniti i chiarimenti richiesti sulla situazione dello stadio di Is Arenas.

Agli stessi, per facilitare la comprensione della complessa problematica, è stato fornito il prospetto di cui, ad ogni buon fine, si unisce copia.Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »