Press "Enter" to skip to content

Finmeccanica, arrestato il presidente Orsi per corruzione internazionale.

Il presidente di Finmeccanica, Giuseppe Orsi, e' stato arrestato. Il provvedimento è stato emesso dal gip del tribunale di Busto Arsizio. E'quanto si legge su Stampa.it. L'ordinanza, sempre secondo quanto riferisce il sito, è stata firmata dal Gip di Busto Arsizio ed eseguita dai Carabinieri. Ai domiciliari l'amministratore di Agusta Westland Bruno Spagnolini.

In tutto sarebbero quattro le misure cautelari disposte dall’autorità giudiziaria di Busto Arsizio. Oltre al presidente e amministratore delegato di Finmeccanica, Giuseppe Orsi, e all’amministratore delegato di Agusta Westland, Bruno Spagnolini, l’autorità di polizia elvetica sta eseguendo due arresti a Lugano. Si tratta dei due intermediari dell’affare Finmeccanica con il governo indiano, Guido Haschke e il suo socio Carlo Gerosa.

L’accusa per gli indagati è corruzione internazionale. Al centro delle indagini la vendita di 12 elicotteri Agusta Westland al governo indiano. Secondo l’accusa per quella vendita - il cui contratto fu sottoscritto in Inghilterra l’8 febbraio del 2010 - fu pagata una tangente di 51 milioni di euro. La fornitura degli elicotteri fu pagata 556 milioni di euro.

Secondo quanto si è appreso perquisizioni sono in corso anche nelle sedi dell'Agusta Westland a Roma e a Milano. A Milano, in particolare, i carabinieri stanno operando in uffici di Finmeccanica in piazza S.Babila, nel centro del capoluogo lombardo, e presso uno studio legale a Cornaredo.