Nei giorni scorsi, i carabinieri della compagnia di Siniscola, unitamente a personale del Nucleo ispettorato e della direzione provinciale del lavoro di Nuoro, ha coordinato una serie di servizi alle attività commerciali della giurisdizione che hanno portato alla denuncia in stato di libertà di M.G., 62enne di Posada.
L’uomo, che gestisce un esercizio commerciale, non ha concesso i previsti riposi settimanali ad una sua dipendente minorenne e pertanto dovrà rispondere del reato di omessa concessione del riposo settimanale a dipendente minore di età.
Ma non finisce qui. M.G., infatti, oltre alle sue responsabilità penali dovrà fare i conti anche con quelle amministrative: l’uomo ha fatto lavorare dipendenti in nero, non ha consegnato copia del contratto e del prospetto paga ad una dipendente e ha omesso la prevista prescrizione della registrazione sul libro unico del lavoro. Per tutte queste irregolarità, quindi, gli operanti gli hanno inflitto una maxi sanzione di diverse migliaia di euro.