Il 13 febbraio scorso, si è presentato presso gli uffici del Commissariato di Quartu Sant’Elena U.A. di 30 anni, affermando di essere l’autore di furti compiuti ai danni di alcune gioiellerie di Quartu Sant’Elena e a Cagliari.
Il giovane nelle scorse settimane si sarebbe introdotto nelle varie rivendite di gioielli, chiedendo di acquistare della merce e, approfittando della distrazione dei venditori, si è impossessato di alcuni oggetti di valore.
Gli accertamenti effettuati dal personale del Commissariato hanno trovato riscontro in quanto tutti i titolari ricordavano lo stesso modus operandi dopo aver chiesto di visionare alcuni oggetti in oro e dopo averne scelto alcuni, informatosi dei prezzi, il giovane chiedeva di metterli da parte in quanto sarebbe tornato per pagarli e, approfittando della distrazione dei gioiellieri, si impossessava di un totale di catenine e medaglie per un valore di 370 Euro.
Il titolare di un’altra attività di Cagliari ha denunciato che, giorni addietro, in orario di chiusura aveva fatto ingresso U.A. che chiedeva di mostrargli delle catenine e degli orologi. Dopo aver visionato diversi articoli, si allontanava con la promessa che sarebbe tornato con la fidanzata. Nello stesso pomeriggio, il gioielliere mentre riponeva gli oggetti nelle vetrine, si è accorto della mancanza di un orologio del valore di 350€. In seguito ha visionato il filmato della registrazione del sistema di videosorveglianza ed accertato che U.A., approfittando di un momento di distrazione aveva rubato l’orologio.
Analogo episodio è stato segnalato dal titolare di un’altra gioielleria cittadina nella quale lo stesso giovane aveva asportava un paio di orecchini in oro bianco e giallo. L’attività posta in essere dagli agenti del Commissariato ha consentito di recuperare gli orecchini in un “Compro Oro” ubicato a Cagliari.
Altro titolare di un laboratorio orafo, sempre del capoluogo regionale, ha denunciato analogo episodio verificatosi pochi giorni addietro quando il reo confesso ha asportava un anello di grosse dimensioni.
L’anello, dai successivi accertamenti effettuati dai poliziotti è stato ritrovato in un “Compro Oro” sempre di Cagliari.
Nel corso dell’attività d’indagine presso altro negozio “Compro Oro” di Cagliari, gli agenti hanno sequestrato una catenina e due croci, ceduti in vendita per la somma di € 546,00 dallo stesso U. A. che alla fine dei riscontri è stato denunciato in stato di libertà per furto aggravato continuato.