Press "Enter" to skip to content

Asl Nuoro – Ausili per incontinenti: un po’ di chiarezza

In riferimento agli articoli comparsi recentemente sulla stampa quotidiana e sulle radio-tv locali, a proposito delle proteste di alcuni utenti sul servizio di fornitura degli ausili per l'incontinenza, l'Azienda Sanitaria di Nuoro, al fine di contribuire a fare chiarezza sull'argomento, intende precisare quanto segue: Non corrisponde al vero che l'ASL di Nuoro abbia deciso di disdire l'accordo per la fornitura di tali ausili, sottoscritto in precedenza con le farmacie della provincia. È vero il contrario, visto che la decisione unilaterale di interrompere il canale con l'ASL di Nuoro è stata presa, nel dicembre 2012, dall'Associazione dei Titolari di Farmacia (Federfarma) della provincia di Nuoro.

L'Azienda Sanitaria di Nuoro continua a garantire tutte le forniture necessarie,  tramite gli Uffici di Assistenza integrativa e protesica dei Distretti Sanitari, nella misura in cui vengono prescritte dal medico curante. Pertanto non è corretta – e, per giunta, è lesiva dell'immagine dell'Azienda – l'affermazione secondo cui sarebbero stati ridotti di circa un terzo i quantitativi erogabili del materiale in questione.

Non esiste, da parte dell'Azienda, alcuna imposizione di ausili di qualsivoglia ditta produttrice, nel senso che – se lo specialista decide di prescrivere un presidio differente da quello della ditta che si è aggiudicata la gara d'appalto – l'ASL di Nuoro, attraverso la stessa ditta aggiudicataria, ne garantisce comunque la fornitura, senza alcun onere per  l’utente.