Press "Enter" to skip to content

Provincia Nuoro – Approvazione della delibera di giunta su Parere per l’istituzione dei Monumenti Naturali di due Grandi Alberi: l’agrifoglio e il leccio.

La Giunta provinciale di Nuoro, presieduta dal Presidente  Roberto Deriu, nel corso della seduta odierna, ha espresso parere positivo per il riconoscimento, quali Monumenti Naturali, di due Grandi Alberi della Sardegna e precisamente: l'Agrifoglio nel comune di Desulo, presente in località Funtas, e il Leccio nel comune di Orgosolo in località Cuile Fruncu Ena. 

Entrambi elementi considerati di particolare pregio naturalistico e scientifico, meritevoli di essere conservati e salvaguardati nella loro integrità.

La giunta provinciale si è espressa a seguito delle due deliberazioni consiliari dei Comuni di Desulo e Orgosolo con le quali si richiedeva alla Regione il riconoscimento dei monumenti naturali, sulla base della Legge Regionale del 7 giugno 1989 che prevede l'istituzione e a gestione dei parchi, delle riserve e dei monumenti naturali, nonché delle aree di particolare rilevanza naturalistica ed ambientale.

La tutela dei Monumenti Naturali istituiti è affidata al Comune di appartenenza.

La deliberazione approvata oggi dalla giunta provinciale di Nuoro è stata dichiarata immediatamente eseguibile al fine di consentire celermente alla Regione la successiva procedura di pubblicazione.

"Si tratta di un atto certamente importante per due comuni della provincia - ha dichiarato l'assessore all'Ambiente della Provincia di Nuoro, Ivo Carboni - un piccolo ma ulteriore tassello volto ad accrescere la valorizzazione dell'intero territorio provinciale. La norma regionale ha affidato in tal senso un ruolo attivo della Provincia che, a seguito delle due delibere comunali, ha proceduto a svolgere il suo compito in modo tempestivo ed efficace".