Press "Enter" to skip to content

M’Illumino di Prosa a Cagliari: Qui e Ora di Mattia Torre in prima nazionale mercoledì 9 gennaio al Teatro Massimo con Valerio Mastandrea e Valerio Aprea

"Qui e Ora" - Tra Teatro e Cinema - il "gioco" della recitazione: Valerio Mastandrea e Valerio Aprea  protagonisti sulla scena in "Qui e Ora", inedita pièce scritta e diretta da Mattia Torre (che firma pure la regia) e prodotta da BAM Teatro, che debutterà  in prima nazionale mercoledì 9 gennaio alle 20.45 al Teatro Massimo di Cagliari per M'Illumino di Prosa/ la stagione 2012-13 del CeDAC 

insieme  al drammaturgo e regista Mattia Torre, parleranno del mestiere dell'attore e dell'interpretazione di un personaggio sul palco  e davanti alla macchina da presa, nell'incontro - coordinato dal giornalista Francesco Abate e aperto al pubblico, con la partecipazione di studenti e docenti dell'ateneo - in programma Venerdì 11 gennaio alle 17.30 nell'Aula Magna del Corpo Aggiunto di Lettere e Filosofia, e organizzato in collaborazione con le Facoltà di Lettere e Filosofia e  di Lingue e Letterature Straniere dell'Università degli Studi di Cagliari.

Focus sull'arte della recitazione e su una professione affascinante e complicata come quella dell'attore, per un ideale viaggio dietro le quinte e sul set, quindi,  in compagnia  degli artisti, impegnati (fino a domenica 13 gennaio) nelle repliche dello spettacolo in cartellone al Massimo di Cagliari (e prossimamente in tournée nella Penisola)... un testo contemporaneo che affronta contraddizioni e inquietudini del presente con una cifra grottesca e amara e una trama... tutta da scoprire.

L'appuntamento con Valerio Mastandrea e Valerio Aprea e con Mattia Torre e Francesco Abate  - inizialmente previsto alla Mem-Mediateca del Mediterraneo  -  si trasferisce quindi all'Università, per un confronto e un dialogo con gli studenti e i docenti oltre che con spettatori e curiosi sul significato e i segreti del lavoro dell'attore.

"Qui e Ora": una  pièce originale - commissionata da Bam Teatro - per  il ritorno sulla scena di Valerio Mastandrea (dopo il successo di "Migliore", monologo dello stesso Mattia Torre, del 2005), stavolta  in coppia con Valerio Aprea ( attore dal solido curriculum teatrale, dal Vantone a Momenti di trascurabile felicità, e volto noto della tv con Boris e Parla con me). Visioni da periferia metropolitana e i segni di un incidente appena avvenuto per l'incontro-scontro tra due uomini, che "è solo l’avvisaglia di una rivolta appena alle porte"… 

Parte da Cagliari e dalla Sardegna la tournée nazionale della nuova produzione della compagnia cagliaritana Bam Teatro con Vasquez y Pepita, per un ritratto corrosivo della tempo presente, un lucido e grottesco affresco della società, fra drammi personali e collettivi raccontati con sguardo disincantato e amara ironia. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »