L’assessorato all’Ambiente del Comune di Sennori, guidato dall’assessore Vincenzo Leoni, ha avviato una campagna istituzionale per sensibilizzare i cittadini contro l’abbandono dei rifiuti nel territorio e per il loro conferimento presso l’Ecocentro comunale.
L’azione di invito e responsabilizzazione dei cittadini è stata lanciata con lo slogan “Non abbandoniamo i rifiuti nel territorio! Differenziamoli e portiamoli all’Ecocentro”. Un messaggio chiaro rivolto a tutti gli abitanti di Sennori, stampato su decine di locandine e affisso per le strade e sulle vetrine dei locali pubblici, in modo da smuovere la coscienza civica dei sennoresi e spingerli ad amare e rispettare il paese in cui vivono.
Nelle locandine sono riportati gli orari di conferimento dei rifiuti all’Ecocentro e indicate le regole per usufruire gratuitamente di un importante servizio per il decoro urbano e l’igiene pubblica.
I cittadini residenti o domiciliati a Sennori possono conferire presso l’Ecocentro anche i rifiuti che non rientrano nella raccolta domiciliare, secondo delle precise quantità giornaliere, definite da un apposito regolamento comunale. Si possono conferire nel centro raccolta nella zona industriale del P.I.P. una svariata tipologia di rifiuti: pile esauste, farmaci, batterie per auto (massimo 2 batterie al giorno), lampade al neon, scarti di oli minerali per motori (max 10 litri al giorno), oli vegetali esausti (max 10 litri), prodotti pericolosi esausti (max 2 barattoli, sempre al giorno), vernici (max 1 barattolo da 14 kg), ferro, beni durevoli (lavatrici, lavastoviglie, televisori, monitor, frigoriferi, condizionatori, ecc.), rifiuti ingombranti (materassi, mobili ecc), sfalci e ramaglie (max 0,4 metri cubi al giorno), inerti (max 0,5 metri cubi), legno, carta e cartone (max 20 kg), penumatici fuori uso (max 4).
L’Ecocentro resta aperto il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00, il mercoledì e il sabato dalle ore 14:00 alle ore 17:00. Com