"Monti è sceso pesantemente in campo con la presunzione di chi vuole partecipare ma vuole anche sentirsi arbitro della partita e decidere chi ha vinto questa partita: l'ha vinta lui. C'è un elemento di arroganza che va respinto". Lo dice Nichi Vendola a tgcom24.
Vendola accusa Monti di aver occupato la tv "con abilità berlusconiana". "E' difficile - aggiunge Vendola - immaginare che sia un atteggiamento conservatore quello di chi dice che oggi al centro dell'agenda di governo va messa la giustizia sociale. E' difficile che si dica che è conservatore chi vuole occuparsi di quel sentimento di angoscia che divora il destino delle giovani generazioni, prigioniere di quella precarietà che le scelte politiche di quelli come Monti hanno irrobustito".
"La precarietà - dice ancora - fa male ai diritti e all'economia perché non aiuta il sistema produttivo a crescere dal punto di vista della sua capacità competitiva. Non ho consigli da dare a Monti, ha imparato le regole della politica con grande velocità, occupa tv e mass media con abilità berlusconiana. A Bersani nemmeno ho consigli da dare, lui è leader della coalizione che è il polo dei progressisti. Occorre dare la speranza all'Italia che si possa cambiare e non continuare a devastare lo stato sociale è il modo per vincere bene e governare il futuro dell'Italia".