Presentata dai consiglieri Guido Portoghese, Fabrizio Marcello, Rita Polo e Camilla Soru, Francesca Ghirra e Marzia Cillocu una mozione per calmieramento del traffico veicolare nella direttrice lungo le vie Vidal e Raffa Garzia.

guido portoghese presidente consiglio comunale cagliari

Cagliari, 8 Nov 2019 – Mercoledì scorso – si legge in un comunicato diffuso oggi da alcuni consiglieri comunali dell’Opposizione – è stata depositata una mozione, primo firmatario il consigliere Guido Portoghese, per richiedere un intervento di calmieramento del traffico veicolare nella direttrice lungo le vie Vidal e Raffa Garzia.

Già in passato i residenti della zona avevano segnalato la situazione di pericolo dovuta all’eccessiva velocità dei veicoli, attraverso delle petizioni, con raccolta di 176 firme, rivolte al Sindaco di Cagliari.

Il consigliere Portoghese ha sottolineato che; “Le caratteristiche geometriche dell’asse viario, sia altimetriche che planimetriche, sono costituite da un’alternanza di dossi e curve con raggi di curvatura ridotti, che limitano la visibilità in corrispondenza di alcune intersezioni rendendole particolarmente critiche e pericolose. Inoltre la presenza di discese con importanti pendenze inducono gli automobilisti ad affrontare i tratti stradali a velocità sostenuta”.

Tale situazione è aggravata dalla presenza di un cantiere sul costone lungo la via Raffa Garzia, per cui parte del marciapiede è interdetto ai pedoni.

Nella mozione – conclude la nota – viene proposto di realizzare due rotatorie in corrispondenza degli incroci tra le vie Raffa Garzia-Dexart- Solmi e tra le vie Vidal-Besta-Europa (vedi immagine proposta allegata) e degli attraversamenti pedonali rialzati in corrispondenza delle situazioni più critiche e dove sono presenti i flussi pedonali più importanti, come ad esempio nelle vicinanze delle curve, dei dossi e in corrispondenza degli accessi al parco di Monte Urpinu. Inoltre viene richiesto di completare gli interventi di messa in sicurezza del costone lungo la via Raffa Garzia. Com

Condividi su...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com