Sport e Benessere – Carbs & Kcal – Rubrica settimanale a cura del Dottor Andrea Melis

Andrea Melis_Cagliari

Cagliari, 27 Gen 2019 – Dal momento che tra meno di due mesi comincerà ufficialmente la primavera e i pensieri, per qualcuno e qualcuna, voleranno alla prova bikini, vorrei spendere due parole parlando di carboidrati e calorie.

La splendida modella, Viki Odintcova, che vedete nella nella foto qui sotto, è la testimonianza del fatto che pur seguendo un regime leggermente ipocalorico, è possibile in abbinamento ad una costante attività fisica, avere un bel fisico e mangiare in maniera anche abbondante.
Si sa che l’acquisizione di peso è data da un surplus calorico e l’esatto contrario è dato da un deficit.
Il mantenimento del peso è figlio di conoscenza e sane abitudini che comprendono l’ esercizio fisico in linea con le nostre caratteristiche e le nostre possibilità, il giusto recupero con le giuste ore di sonno e l’alimentazione.
Già l’alimentazione.
Nella foto la modella Viki OdintcovaSe non conoscete la vostra spesa calorica giornaliera e in relazione a questo, non conoscete un minimo come sono composti gli alimenti, la vostra battaglia per avere un bel fisico per l’estate ( o per quando volete ) è persa in partenza.
L’esercizio fisico consuma calorie, può rimodellare il corpo è vero, ma in relazione a quale soggetto e soprattutto in relazione a cosa mangia questo soggetto?
Ogni caso è diverso da un altro.
Cosa voglio dire in soldoni?
Voglio dire che tanto per cominciare possiamo mangiare con gusto, goderci gli sfizi e avere il fisico che vogliamo.
Utopia?
No.
Matematica e scienza.
Metti che il tuo metabolismo energetico, (Sommatoria del metabolismo basale più attività giornaliere svolte, ivi comprese quelle che riguardano l’esercizio fisico ), sia di 1500/2000 kcal e tu non devi andare oltre per non ingrassare nel tempo, cosa puoi fare?
Tanto per cominciare, comincia ( Scusate il gioco di parole ) a conoscere una volta per tutte i valori nutrizionali degli alimenti.
Ogni alimento è un insieme di macro e micronutrienti.
Non esiste mangiare carboidrati o proteine o grassi selettivamente.
Esistono alimenti che in proporzione hanno più uno o l’altro, esistono alimenti nutrienti e non esageratamente calorici ed esiste il contrario, cioè alimenti calorici che magari dal punto di vista nutrizionale non sono un granché.
Ora ci sono alimenti tipo un panino ( Un panino ) del Mc Donald che può arrivare ad avere circa 800kcal, se poi aggiungi bibite e patatine le 1000kcal le superi di sicuro.
Ci sono alimenti come le patate che a livello di valori nutrizionali hanno per 100gr circa, 77kcal, 0,09 gr di grassi, 2gr di proteine e 17gr di carboidrati.
Ci sono 80 gr che mancano all’appello, dove sono?
Acqua.
(http://www.valori-alimenti.com/nutrizionali/tabella11352.php)
Carbo-Idrati, -idro dal greco Hydor = Acqua.
Mi occupo di ricomposizione corporea con i miei clienti di continuo e vi assicuro che sapere di un alimento, il rapporto Carboidrati / Calorie vi può permettere di mangiare bene e concedervi i vostri piaceri e intingoli con intelligenza.

Potete consultare i Feedback dei miei clienti nell’album omonimo della mia pagina Facebook oppure su Instagram.
Conoscenza e consapevolezza. A.M.

 

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