Industria, Assessore Piras in visita alla Tek Ref Di Simaxis, azienda leader nella produzione di forni a legna

Piras in visita azienda produttrice forni a legna

Simaxis, 22 Giu 2018– Non solo riso e agroalimentare. Nell’oristanese ci sono piccole e medie imprese che realizzano prodotti industriali di qualità e, soprattutto, che esportano all’estero. È il caso della Tek Ref di Simaxis, azienda leader in Sardegna nella progettazione e costruzione di forni a legno per uso domestico e per la ristorazione. Questa mattina l’assessora dell’Industria, Maria Grazia Piras, ha visitato lo stabilimento e ha incontrato i soci e i dipendenti dell’azienda, che ha partecipato al bando per imprese singole e alle iniziative finanziate con il Programma triennale regionale per l’Internazionalizzazione.

“La Tek Ref è un esempio di come si può uscire dalla crisi”, ha detto l’assessora. “L’azienda, che negli anni si è specializzata in produzioni di altissima qualità, ha saputo cogliere le opportunità offerte dal mercato estero, anche grazie agli strumenti legislativi e finanziari messi in campo dall’Assessorato per incentivare le imprese che vogliono esportare. Nel caso della Tek Ref – ha aggiunto l’assessora Piras – alla maestria artigianale si sono unite capacità manageriali e una spiccata propensione a innovare nella realizzazione di un prodotto che è anche bello da vedere e, quindi, ha una valenza importante come complemento d’arredo. Qui il made in Italy e il made in Sardinia, le storie che raccontano il rapporto secolare tra l’uomo e il pane, o piatti tipici come la pizza, si sposano perfettamente in un connubio di elementi innovativi, tradizione e creatività. Esempi come questo – ha concluso l’assessore – sono significativi e fanno ben sperare per un graduale consolidamento della ripresa economica che da oltre un anno registriamo in diversi territori dell’isola”.

Piras in visita azienda produttrice forni a legna2Da 20 anni la Tek Ref produce in Sardegna il forno a legna prefabbricato con il marchio Zio Ciro. Nata come attività artigianale per un mercato esclusivamente locale, negli ultimi anni l’azienda è cresciuta a livello qualitativo e produttivo e ha ampliato il proprio mercato di riferimento. Oggi la Tek Ref esporta in oltre 50 paesi del mondo, soprattutto in Nord America, Nord Europa, Australia e nei Paesi Arabi. I forni, dotati di speciale brevetto, sono realizzati in un unico stabilimento da mano d’opera altamente specializzata e macchinari ad alto controllo qualitativo. Nell’ultimo anno, la Tek Ref ha esportato oltre duemila forni, destinati soprattutto al mercato internazionale, in prevalenza compratori residenziali e, in misura minore, industriali. Red

Condividi su...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com