Prende il via a Ozieri la campagna di prevenzione del tumore del colon retto

logo ats sardegna2

Ozieri, 30 Gen 2018 – Prende il via a Ozieri la Campagna di prevenzione del tumore del colon retto: in questi giorni sono partite le lettere di invito a tutte le donne e uomini di età compresa tra i 50 e i 69 anni, residenti nel comune di Ozieri.

Sono circa 3.000 i cittadini di Ozieri interessati allo screening di prevenzione del tumore del colon retto, e che verranno contattati per eseguire il test entro il mese di febbraio.

Lo stesso poi proseguirà negli altri comuni del Logudoro-Goceano, con il coinvolgimento di circa 6.000 cittadini.

“Si tratta di un tumore in aumento, sia nel sesso maschile che in quello femminile; con lo screening, però, possediamo le armi per individuarlo in fase precoce, così da arrivare a guarigioni pressoché complete”, spiega Antonio Genovesi, responsabile dell’unità operativa di Promozione della Salute – Centro Screening del Dipartimento di Prevenzione della Assl di Sassari.

In questi giorni il Centro screening sta provvedendo ad inviare le lettere, invitando gli utenti a ritirare il Kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci nelle farmacie di Ozieri. Ogni cittadino, dopo aver eseguito l’esame, potrà portare di persona il proprio campione al laboratorio analisi dell’ospedale “Segni” di Ozieri, dove verrà sottoposto al Test.

Qualora il test risultasse negativo, la risposta scritta verrà inviata al domicilio dell’utente entro 30/40 giorni; qualora invece risultasse positivo, il cittadino verrà contattato nel più breve tempo possibile dal Centro Screening per gli ulteriori eventuali accertamenti diagnostici.

“Un passo importante verso la prevenzione del carcinoma”, spiega Franco Sgarangella, Direttore del Dipartimento di prevenzione, “strumento fondamentale per la salvaguardia della salute delle popolazione, che è chiamata a rispondere positivamente alla campagna di prevenzione gratuita”.

Per eventuali informazioni la popolazione può contattare il numero verde 800 6063355, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 13.00, e il martedì dalle 15.00 alle 16.30. Com

Condividi su...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com